• +39 0161 391171
  • bamsrl@bamsrlvc.it

La nostra storia

Il fondatore Melchiorre Cianciolo dopo una decennale esperienza in una società di trattamenti galvanici (zincatura, cromatura, verniciatura, ecc.), creata e sviluppata con i suoi fratelli, all'inizio degli anni ’80 fonda, nella zona artigianale di Vercelli, con i figli Bartolo e Antonino la B.A.M. srl, società operante nel settore galvanico della zincatura e della nichelatura.

Negli anni 2000, dopo un lungo periodo di continua crescita in termini di fatturato e clienti, la Società decide di ingrandirsi e si sposta nell’attuale sede della zona industriale di Vercelli Ovest in un nuovo stabilimento con 8.000 mq di superficie totale di cui 3.000 di superficie coperta.

La nuova struttura si è resa necessaria per meglio rispondere agli standard sempre più alti richiesti nello svolgimento dell'oggetto sociale.

Nel contempo viene deciso di abbandonare il mercato della nichelatura per potenziare invece quello della zincatura che indicava un più promettente sviluppo.

E così navigando a vista in questo periodo di grande crisi globale e profondi cambiamenti nel mondo del lavoro, la B.A.M. continua ad essere protagonista nel suo campo di azione. Forte dell'esperienza aquisita in oltre 30 anni di attività, con la volontà di innovare sempre per continuare a crescere e lavorare duramente come sempre ha fatto il suo fondatore.

La nostra forza lavoro tra impiegati, tecnici e operai è di circa 20 persone.


Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto

Certificazioni:

Siamo certificati UNI EN ISO 9001:2008 con certificato DNV 16948-2006.

I prodotti da noi utilizzati sono acquisiti da aziende certificate che ci forniscono inoltre servizi di analisi di laboratorio tra cui anche la verifica alla resistenza alla corrosione in camera di nebbia salina.

I nostri laboratori interni possono certificare mediante strumentazione a raggi X lo spessore del materiale di zincatura depositato e la composizione della lega di zinco/nichel, nel rispetto delle normative richieste.

Per i particolari deidrogenati eseguiamo il test per l'assenza d'idrogeno con l'immersione dei campioni in olio di paraffina.

Inoltre la nostra azienda continua costantemente a far frequentare al proprio personale corsi di formazione e aggiornamento per mantenere e migliorare i nostri già alti standard qualitativi.

L'Utilizzo di prodotti esenti da cromo 6, cobalto, piombo, cadmio e conformi alle direttive ROHS ci ha permesso in questi anni di ridurre la frequenza dei controlli sanitari prescritti di solito alla nostra categoria e di ridurre l'impatto ambientale.

Dal 2007 abbiamo acquisito l’Autorizzazione Integrata Ambientale IPPC.

Oltre alle costanti verifiche da parte di enti esterni, siamo in grado di controllare autonomamente e costantemente l'efficienza dei nostri impianti di depurazione per mezzo della strumentazione adeguata dei nostri laboratori interni e del nostro personale qualificato.

Sul tetto dello stabilimento abbiamo installato numerosi pannelli fotovoltaici che ci consentono di autoprodurre energia rinnovabile e quindi diminuire il consumo di elettricità fornitaci dall'Enel.

B.A.M. srl a Vercelli - chiedici subito un preventivo o anche semplici informazioni.